DOMANDA
Il mio problema consiste nella presenza da più di un anno di macchioline di colore più chiaro in determinati punti del viso. Mi è stata esclusa la vitiligine. Sulle braccia ho piccoli dischetti bianchi, del diametro di due/tre millimetri, molto rotondi: mi hanno parlato di carenza di melanina. Desidero sapere se la laser/foto terapia è una soluzione in questi casi, capace di velocizzare il processo di corretta pigmentazione.
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Francesco Garonzi, Dermatologo
Non è possibile formulare una diagnosi senza una visita. La situazione del viso potrebbe essere differente da quella delle braccia. Ne caso ad esempio di una leucodermia lenticolare (termine per indicare piccole macchie rotondeggianti depigmentate di solito localizzate agli arti e che compaiono in età adulta), non esistono trattamenti in grado di risolvere il problema, ma, ripeto mancano gli elementi necessari per poter esprimere un parere appropriato.
Francesco Garonzi
Dermatologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.