DOMANDA
Mi è stata asportata la tiroide: avevo il gozzo, ma non è stato riscontrato alcun tumore maligno. Prendo regolarmente levotiroxina, i valori degli ormoni sono nella norma. La mia domanda è: devo integrare con iodio per garantire la funzionalità del mio corpo?
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Gregorio Guabello, Endocrinologo
Lo iodio che introduciamo con la dieta e con il sale iodato (assolutamente necessario in quanto l'Italia è un paese a carenza iodica lieve-moderata) è necessario per la sintesi degli ormoni tiroidei; avendo lei asportato la ghiandola tiroidea in toto, il suo fabbisogno ormonale è totalmente soddisfatto dalla terapia ormonale sostitutiva nel senso che gli ormoni tiroidei che lei assume ogni giorno sono già attivi e contengono già lo iodio di cui sono costituiti. Ricordo che una donna tiroidectomizzata, in caso di gravidanza e allattamento, deve invece assumere la corretta supplementazione iodica per fornire alla tiroide del feto il "carburante" necessario per la sintesi degli ormoni tiroidei.
Gregorio Guabello
Endocrinologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2001, è dal 2006 specialista in Medicina Interna e, dal 2012, in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo. È esperto di malattie del sistema endocrino: malattie ipotalamo-ipofisarie (adenomi ipofisari, ipopituitarismo), malattie della tiroide (ipotiroidismo, ipertiroidismo, patologia nodulare tiroidea), malattie della ghiandola surrenalica (morbo di Addison, sindrome di Cushing, iperaldosteronismo, iperandrogenismo), malattie del testicolo e dell’ovaio (ipogonadismo maschile, amenorrea). Campi di particolare interesse clinico e scientifico sono la patologia osteo-metabolica (osteoporosi post-menopausale, osteoporosi senile, osteoporosi secondaria, morbo di Paget osseo) e la disfunzione della funzione tiroidea in corso di gravidanza. È in servizio presso l’Ospedale San Raffaele e l’Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano ed esercita privatamente. Ha partecipato a diversi corsi e congressi di aggiornamento ed è firmatario di pubblicazioni scientifiche.