DOMANDA
Ho 50 anni e da qualche settimana soffro di un fastidioso malessere ai piedi. Ad appoggiarli (soprattutto alla mattina appena alzata) provo una sensazione di dolore. Ho anche fastidio alle ginocchia e, a volte, all'anca destra. Il tutto può essere collegato? Ho notato che se alla sera faccio dei massaggi ai piedi va un po' meglio. Cosa posso fare per risolvere questo fastidio?
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Elena Boccalandro, Terapista della Riabilitazione, Dottore in Osteopatia
Le problematiche articolari in generale si evidenziano a causa di un usura progressiva della cartilagine con successiva degenerazione delle articolazioni. Normalmente questo processo degenerativo legato al l'invecchiamento e all'usura della struttura diviene più rapido se si è sovrappeso e se non si pratica un attività aerobica in modo costante. La muscolatura infatti insieme alle articolazioni garantisce il movimento e la funzione. Per garantire il buon funzionamento dell'apparato locomotore è consigliabile effettuare una visita osteopatica che evidenzi le limitazioni funzionali in atto.
Con le sedute di terapia manuale e fasciale l'osteopata sarà in grado di ripristinare una funzionalità globale. A questo punto saranno sufficienti degli esercizi specifici di mantenimento abbinati a uno sport aerobico. Se tutto questo non risolvesse il problema sarà allora necessario approfondire l'analisi con indagini strumentali (Rx, Rmn) da sottoporre al l'osservazione di un ortopedico.
Elena Boccalandro
Terapista della Riabilitazione, Dottore in Osteopatia
Diplomata in Terapia della Riabilitazione nell’anno 1993/94 e Dottore in Osteopatia dal 1999, è regolarmente iscritta al Registro Osteopati Italiani.
Dal 1994 lavora in qualità di libera professionista.
Ha prestato servizio presso il “Centro Emofilia e Trombosi Angelo Bianchi Bonomi” dell’Ospedale Maggiore di Milano da luglio 1992 a luglio 1993. Dal 1994 fino a marzo 2002 è stata impegnata con incarico libero-professionale in qualità di fisioterapista, presso il Day-Hospital del Pio Albergo Trivulzio.
Si è classificata prima al concorso pubblico per fisioterapisti indetto il 10 marzo 2003 presso il Pio Albergo Trivulzio.
Ha partecipato all’evento formativo pluriennale (2006-2007, 2007- 2008) di “scuola di posturologia integrata” tenutosi a Roma.
Ha vinto il premio nella sessione Caregiver’s Education Award con il seguente progetto: “Analisi posturale e trattamento fasciale in pazienti affetti da artropatia emofilia: studio con gruppo di controllo”.
È stata relatrice in numerosi congressi scientifici e corsi di formazione
professionale.
Ha redatto il capitolo “Rieducazione neuromotoria di gruppo” all’interno del libro ”Parkinson” della dottoressa E.Hartmann.