Peluria scura sopra il labbro a 3 anni

DOMANDA

La mia bambina di 3 anni ha una peluria nera ben visibile sul labbro superiore. Anche io da piccola avevo lo stesso problema (che a seguito di accertamenti non è risultato di natura endocrinologica ma solo estetica) e ne ho sofferto molto. Vorrei quindi evitare lo stesso a mia figlia cercando di ridurre la peluria. Esistono ad esempio metodi di decolorazione innocui? L'acqua ossigenata a 24 vol può causare macchie sulla pelle? La camomilla da sola fa qualcosa?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Marina Battaglioli, Pediatra e neonatologa

La decolorazione dei peli utilizza vari metodi, molti a base di ossigeno. A volte possono crearsi macchie più chiare sulla pelle, che sono però reversibili. La pelle dei bambini è più delicata e più reattiva di quella degli adulti. Le consiglio di affidarsi a una brava estetista, almeno le prime volte. Mi permetto, però, di chiederle se la peluria sul labbro, piuttosto frequente nelle donne "mediterranee", sia un problema già da ora anche per sua figlia. Potrebbe valer la pena di attendere e vedere le reazioni della piccola.

Marina Battaglioli
Pediatra e neonatologa
Dirigente medico di 1° livello c/o Patologia Neonatale – Nido P.O. Buzzi.
Laureata in Medicina e Chirurgia a Milano nel 1990, opera fino al 1994 come studente interna prima e poi come specializzanda presso la Clinica De Marchi e la Clinica Mangiagalli dell’Università degli Studi di Milano dove consegue la specializzazione in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996.
Tra il 1994 e il 1996 è titolare di una borsa di studio per il Trasporto Neonatale d’Emergenza presso il reparto di Patologia Neonatale della Clinica Mangiagalli, dove opera fino al 1998. Tra il 1998 e il 2000 presta la propria opera al Nido dell’Ospedale S.Giuseppe di Milano prima e poi alla Divisione di Pediatria e Patologia Neonatale dell’Ospedale “Valduce” di Como.
Dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, attualmente è Dirigente medico di 1° livello.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita