Acne grave a 16 anni

DOMANDA

Sono una ragazza di sedici anni ed ho acne grave localizzata principalmente sulle guance, ma ho brufoli anche sulle spalle e sul petto. Negli anni ho consultato vari dermatologi, ma non ho mai avuto risultati con creme e lozioni, ed ho sempre notato che i miglioramenti o i peggioramenti dipendevano dal mio ciclo.
Così, il 27 maggio ho avuto le mestruazioni e il 9 giugno ho fatto i dosaggi ormonalidai quali risulta progesterone molto più alto della norma (è uscito a 4,20) così' come anche il testosterone plasmatico. L'unico modo per curare questo problema è la pillola? Visto gli effetti collaterali che portano anche le contraccettive più leggere, non vorrei iniziare.

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Gregorio Guabello, Endocrinologo

I dati che lei fornisce sono solo parziali; per poter fare un approfondimento completo, i dosaggi ormonali devono essere eseguiti entro il terzo giorno del ciclo mestruale e devono comprendere più ormoni rispetto a quelli da lei citati; solo in caso di documentata diagnosi di policistosi ovarica e dopo esclusione di altri disordini endocrini, si prendono in considerazione le possibili terapie: nel caso dell’acne la pillola estroprogestinica, se assunta nel modo corretto e con i giusti controlli, può dare buoni risultati, quindi non va demonizzata; inoltre alla pillola estroprogestinica si possono associare, se del caso, antiandrogeni, sempre sotto stretto controllo medico.

Gregorio Guabello
Endocrinologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2001, è dal 2006 specialista in Medicina Interna e, dal 2012, in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo. È esperto di malattie del sistema endocrino: malattie ipotalamo-ipofisarie (adenomi ipofisari, ipopituitarismo), malattie della tiroide (ipotiroidismo, ipertiroidismo, patologia nodulare tiroidea), malattie della ghiandola surrenalica (morbo di Addison, sindrome di Cushing, iperaldosteronismo, iperandrogenismo), malattie del testicolo e dell’ovaio (ipogonadismo maschile, amenorrea). Campi di particolare interesse clinico e scientifico sono la patologia osteo-metabolica (osteoporosi post-menopausale, osteoporosi senile, osteoporosi secondaria, morbo di Paget osseo) e la disfunzione della funzione tiroidea in corso di gravidanza. È in servizio presso l’Ospedale San Raffaele e l’Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano ed esercita privatamente. Ha partecipato a diversi corsi e congressi di aggiornamento ed è firmatario di pubblicazioni scientifiche.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita