Come impostare una “dieta” a otto anni

DOMANDA

Mia figlia ha 8 anni e pesa 50 kg. La pediatra non mi dà diete perché dice che è piccola: cosa devo fare?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Marina Battaglioli, Pediatra e neonatologa

Una bambina di 8 anni dovrebbe pesare 25 kg, ma è considerato normale dai 20 ai 35 kg, valutando anche l'altezza. Cinquanta kg è un peso da donna adulta, normale su un'altezza di 160 cm. Per 8 anni è un po' troppo. Il sovrappeso non è solo un problema estetico: sovraccarica l'apparato locomotore e circolatorio, oltre al metabolismo che è spesso alterato, con problemi di ipercolesterolemia e di equilibrio glicemico già da ragazzi. Il controllo del peso è buona salute e la dieta si può fare a qualunque età, purché sia bilanciata e non un fai da te. A parte il generico consiglio di evitare le merendine, le bibite zuccherate, i "bis" a tavola, le direi di consultare un dietologo specialista in età evolutiva, che vi aiuti a "insegnare" alla sua bambina a mangiare bene, con cibi sani e in giusta quantità. La bimba non va assillata con il controllo del peso, ma aiutata a prendersi cura della propria salute. Inoltre, incoraggiatela a svolgere attività fisica all'aperto, dove ci si annoia meno e ci si muove di più, oppure un corso sportivo. Un regime alimentare corretto e il movimento costante aiutano non solo a controllare il peso, ma anche a mantenersi sani.

Marina Battaglioli
Pediatra e neonatologa
Dirigente medico di 1° livello c/o Patologia Neonatale – Nido P.O. Buzzi.
Laureata in Medicina e Chirurgia a Milano nel 1990, opera fino al 1994 come studente interna prima e poi come specializzanda presso la Clinica De Marchi e la Clinica Mangiagalli dell’Università degli Studi di Milano dove consegue la specializzazione in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996.
Tra il 1994 e il 1996 è titolare di una borsa di studio per il Trasporto Neonatale d’Emergenza presso il reparto di Patologia Neonatale della Clinica Mangiagalli, dove opera fino al 1998. Tra il 1998 e il 2000 presta la propria opera al Nido dell’Ospedale S.Giuseppe di Milano prima e poi alla Divisione di Pediatria e Patologia Neonatale dell’Ospedale “Valduce” di Como.
Dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, attualmente è Dirigente medico di 1° livello.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita