A 14 mesi ancora non è spuntato neanche un dentino

DOMANDA

Ho una bimba di 14 mesi senza un dente! Poiché leggo che esiste la anodontia devo preoccuparmi? Che indagini si dovrebbero fare per tranquillizzarsi? So che sino ai 18 e anche 19 mesi c'è sempre speranza, ma io non vivo più.

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Marina Battaglioli, Pediatra e neonatologa

L'anodontia esiste, è molto rara, ma esiste. Può essere parziale, più frequente, chiamata ipodontia, o totale, può riguardare i denti permanenti o anche quelli "da latte". L'esame necessario per diagnosticare se ci sono o meno le gemme dei denti permanenti è la classica "panoramica". Prima di effettuare l'esame, però, consulterei il suo pediatra oppure un dentista ortodonzista, specializzato nella cura dei denti dei bambini.

Marina Battaglioli
Pediatra e neonatologa
Dirigente medico di 1° livello c/o Patologia Neonatale – Nido P.O. Buzzi.
Laureata in Medicina e Chirurgia a Milano nel 1990, opera fino al 1994 come studente interna prima e poi come specializzanda presso la Clinica De Marchi e la Clinica Mangiagalli dell’Università degli Studi di Milano dove consegue la specializzazione in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996.
Tra il 1994 e il 1996 è titolare di una borsa di studio per il Trasporto Neonatale d’Emergenza presso il reparto di Patologia Neonatale della Clinica Mangiagalli, dove opera fino al 1998. Tra il 1998 e il 2000 presta la propria opera al Nido dell’Ospedale S.Giuseppe di Milano prima e poi alla Divisione di Pediatria e Patologia Neonatale dell’Ospedale “Valduce” di Como.
Dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, attualmente è Dirigente medico di 1° livello.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita