Impianti dentali e gravidanza

DOMANDA

Devo fare un intervento per inserire tre impianti dentali e mi è stato detto che per l'integrazione ossea ci vogliono circa 4 mesi. Siccome ho intenzione di fare un bambino mi conviene fare l'intervento e ovviamente se tutto va bene cercare un bimbo? In gravidanza posso fare la seconda parte cioè la riapertura degli impianti e l'avvitamento dei monconi e in seguito l'inserimento dei definitivi o ci sono dei rischi?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Maurizio Pedone, Odontoiatra

Il problema sta solo nei farmaci che si debbono assumere per l’intervento, cioè l’anestetico, gli antibiotici e gli antinfiammatori. Per quanto si consideri non pericoloso il primo e, con alcune riserve, l’ultimo trimestre di gravidanza sarebbe meglio astenersi dall’assumere farmaci durante la gestazione e l’allattamento. Una soluzione possibile sta nella tecnica chirurgica: quella che le è stata proposta è una “flap 2 stage” che prevede apertura del lembo, inserimento degli impianti sepolti, riapertura del lembo raggiunta l’osteointegrazione; questa tecnica è considerata obsoleta mentre molto più opportuno praticare un carico immediato con inserimento dei provvisori fissi entro 24 ore dall’intervento o se questo non fosse praticabile un “flap one stage” con apertura del lembo, inserimento degli impianti e sutura del lembo attorno al tappo di guarigione. In entrambi questi casi infatti non essendoci un secondo tempo chirurgico il suo problema sarebbe risolto lasciandole tutta la tranquillità di cercare un bimbo (o una bimba) ricerca per la quale le faccio il massimo degli auguri.

Maurizio Pedone
Odontoiatra
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1985 con 110 e lode presso l’Università degli Studi di Firenze, consegue poi la specializzazione in Odontostomatologia e protesi dentale nel 1992 presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con il massimo dei voti. Dal 1985 al 1999 è Ufficiale Medico presso l'Aeronautica Militare. Dal 1986 opera come libero professionista presso varie strutture site in Milano, Varese e provincia e dal 1988 nel suo studio che, oggi, è fornito di sei unità operative, una unità di sterilizzazione avanzata, radiologia digitale, 2 laser e tutte le attrezzature indispensabili a fornire prestazioni d'avanguardia, soprattutto nel campo dell'implantoprotesi. Lo studio si avvale della collaborazione di diversi specialisti nelle varie branche dell'odontoiatria, in modo da fornire un ventaglio completo di prestazioni: igiene orale e profilassi, conservativa ed endodonzia, protesi su denti naturali, implantoprotesi. Ha al suo attivo oltre 10.000 impianti inseriti. Dal 2007 è Amministratore unico di Amicodentista srl.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita