DOMANDA
Ho un problema di lassità non troppo accentuata, ancora, nella zona perilabiale e qualche rughetta sulle labbra. Sono in procinto di sottopormi a qualche seduta di radiofrequenza per il viso. Ho visto che sono in vendita macchinari per farla a casa, volevo sapere se è consigliabile e affidabile usarli a continuazione della terapia che farò in uno studio di medicina estetica.
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Francesco Garonzi, Dermatologo
Le apparecchiature di cui sono dotati centri specializzati gestiti da personale qualificato e riconosciuto hanno caratteristiche diverse rispetto a quelle disponibili per uso domestico, soprattutto per quanto riguarda la potenza erogata; ne consegue un’azione più blanda o, in qualche caso, praticamente assente. La speculazione in questo campo è purtroppo sempre presente, per cui sarebbe bene affidarsi a un parere esperto prima di un acquisto del genere. In definitiva l’unico danno che ne può derivare è quello al portafoglio….
Francesco Garonzi
Dermatologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.