DOMANDA
Convivo con il Morbo di Addison dal 2000, in cura sostitutiva. Soffro di ipotiroidismo anch'esso in cura. Avendo il metabolismo molto lento desidererei avere un consiglio su come mangiare e cosa mangiare per perdere dai 3-5 chili mantenendoli nel tempo senza dover fare diete drastiche. Premetto che mangio di tutto dalla verdura, alla frutta, carne, pesce, carboidrati anche integrali.
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Patrizia Maria Gatti, Specialista in Scienza dell’Alimentazione
Lei soffre di due disturbi nei quali vi è sempre un rallentamento metabolico e tra l’altro sono due disturbi entrambi cronici che influenzano in maniera opposta anche il peso corporeo e le funzioni cardiovascolari. Per quanto riguarda le cure farmacologiche, lei sta già facendo ciò che serve, ma per quanto riguarda la dieta non mi è possibile dare dei consigli generali, non conoscendo il suo attuale stato nutrizionale. Posso solo consigliarle di tenere sotto controllo, sempre con l’aiuto del suo medico e di un endocrinologo, il peso, le condizioni cardiocircolatorie e gli esami specifici per la funzionalità delle surrenali e della tiroide. In base a queste misure, che vanno ripetute periodicamente, lei non deve fare diete drastiche, ma una sola dieta ben pianificata da un dietologo e personalizzata, cioè mirata al supporto delle cure farmacologiche per la correzione degli eventuali scompensi emersi dalle analisi.
Patrizia Maria Gatti
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1983 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Milano si è Specializzata in Scienza dell’alimentazione (indirizzo dietetico) presso il medesimo Ateneo nel 1986. Nel 1994 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Biochimica e la Specializzazione in Biochimica Clinica (indirizzo diagnostico) nel 1997.
Attualmente lavora come libero professionista: svolge attività privata come medico specialista e come author and medical editor multimedia communication. È autore di numerose pubblicazioni in: ricerca clinica, ricerca scientifica di base, biochimica nutrizionale e delle malattie legate alla nutrizione (diabete, obesità, dislipidemie, aterosclerosi). Ha al suo attivo numerose partecipazioni in qualità di docente e/o di relatore a convegni e corsi di educazione nutrizionale per la popolazione generale e per le scuole e a congressi nazionali e internazionali. Possiede oltre 10 anni di esperienza nella comunicazione multimediale salute, medicina e nutrizione.