Brufoli grandi e dolenti sulle natiche

DOMANDA

Sono una ragazza di 20 anni e dall'età adolescenziale mi crescono brufoli sul sedere, abbastanza grandi e spesso dolorosi. Sono sicura che il mio sia un fattore ereditario in quanto anche mio padre soffre dello steso problema. Ho provato a usare creme specifiche o creme a base di cortisone, mi lavo più volte al giorno con un sapone allo zolfo ma non ho mai visto cambiamenti se non la secchezza della pelle. Neppure con l'esposizione al sole diminuiscono.

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Francesco Garonzi, Dermatologo

Problemi cutanei di questo tipo non sono rari nella pratica dermatologica. Si può paragonare il caso a una forma di acne, in una sede inusuale, con la complicità di fattori costituzionali. A grandi linee le terapie sono rivolte a eliminare i germi presenti - che a volte persistono nei follicoli piliferi o in formazioni cistiche che si sviluppano in seguito ai processi infiammatori - e a cercare di ridurre le recidive fino alla guarigione, che può verificarsi anche dopo molto tempo. Non sono escludibili trattamenti diversi da quelli strettamente farmacologici. Per tutto questo è però necessario sottoporsi a una visita dermatologica, per inquadrare il caso, per predisporre gli eventuali accertamenti diagnostici e per instaurare la terapia più adeguata.

Francesco Garonzi
Dermatologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita