DOMANDA
Volevo sapere fino a quale età del bimbo è necessario sterilizzare biberon ed eventualmente anche il ciuccio e qual è il metodo migliore.
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Marina Battaglioli, Pediatra e neonatologa
La sterilizzazione dei biberon è opportuna almeno fino ai 6 mesi. Prima di sterilizzare, però, vanno lavati bene per togliere i residui di latte. I ciucci, non contenendo alimenti, si possono lavare accuratamente senza sterilizzarli, purché il piccolo sia l'unico a utilizzarli (non in condivisione con fratellini o altri bambini, come in un asilo nido o una nursery). I metodi di sterilizzazione più comuni sono il calore e i metodi chimici: entrambi validi, purché si seguano le indicazioni fornite insieme al prodotto o all'apparecchio.
Marina Battaglioli
Pediatra e neonatologa
Dirigente medico di 1° livello c/o Patologia Neonatale – Nido P.O. Buzzi.
Laureata in Medicina e Chirurgia a Milano nel 1990, opera fino al 1994 come studente interna prima e poi come specializzanda presso la Clinica De Marchi e la Clinica Mangiagalli dell’Università degli Studi di Milano dove consegue la specializzazione in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996.
Tra il 1994 e il 1996 è titolare di una borsa di studio per il Trasporto Neonatale d’Emergenza presso il reparto di Patologia Neonatale della Clinica Mangiagalli, dove opera fino al 1998. Tra il 1998 e il 2000 presta la propria opera al Nido dell’Ospedale S.Giuseppe di Milano prima e poi alla Divisione di Pediatria e Patologia Neonatale dell’Ospedale “Valduce” di Como.
Dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, attualmente è Dirigente medico di 1° livello.