A un anno spesso morde e trema

DOMANDA

La mia piccola ha un anno e un mese. Cammina bene, mangia con molto appetito, ma molto spesso ha delle crisi di nervi: si attacca al bracciolo del divano e lo morde emettendo il classico suono della persona nervosa o mi si avvicina all'improvviso e mi morde ovunque riesce ad arrivare. Ora mi avevano detto che poteva essere una cosa dovuta al fatto che sta mettendo i premolari o che magari lo fa per attirare l'attenzione ma mi sono accorta che mentre morde gli tremano le gambine. A cosa potrebbe essere dovuto?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Marina Battaglioli, Pediatra e neonatologa

I bimbi piccini hanno un controllo del sistema nervoso ancora parziale, può capitare che tremino un po' se si agitano o si arrabbiano. L'agitazione può derivare da un dolore alle gengive durante la dentizione, da semplice fame, da un momento di stizza o chissà cos'altro: non sempre lo si può capire. Non accuserei nemmeno il cercare attenzione: è decisamente abusato, soprattutto se consideriamo che un bimbo di un anno ha bisogno di attenzione pressoché costante. Alcuni comportamenti, che a noi adulti sembrano strani, sono normali nei bambini. Guardi la piccola nel suo insieme, come cresce, sia nel fisico che nello sviluppo neurologico e comportamentale, vale più di singoli momenti di stranezza.

Marina Battaglioli
Pediatra e neonatologa
Dirigente medico di 1° livello c/o Patologia Neonatale – Nido P.O. Buzzi.
Laureata in Medicina e Chirurgia a Milano nel 1990, opera fino al 1994 come studente interna prima e poi come specializzanda presso la Clinica De Marchi e la Clinica Mangiagalli dell’Università degli Studi di Milano dove consegue la specializzazione in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996.
Tra il 1994 e il 1996 è titolare di una borsa di studio per il Trasporto Neonatale d’Emergenza presso il reparto di Patologia Neonatale della Clinica Mangiagalli, dove opera fino al 1998. Tra il 1998 e il 2000 presta la propria opera al Nido dell’Ospedale S.Giuseppe di Milano prima e poi alla Divisione di Pediatria e Patologia Neonatale dell’Ospedale “Valduce” di Como.
Dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, attualmente è Dirigente medico di 1° livello.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita