DOMANDA
Salve, a breve mia figlia (14 mesi) dovrà sottoporsi al vaccino antimeningococco C. Vorrei sapere per quanto tempo dura l'efficacia di questo vaccino, dato che non sono previsti richiami. Per quanto tempo posso quindi stare tranquilla e considerare mia figlia protetta?
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Marina Battaglioli, Pediatra e neonatologa
Il vaccino anti meningococco C è molto efficace e bene immunogeno anche nei bambini più piccoli, sotto i 2 anni. Per questo è sufficiente una sola somministrazione. È in uso dal 2002, per cui abbiamo dati sulla durata della protezione a dieci anni: la copertura è ancora elevata oggi nei bambini e ragazzi vaccinati nel 2002. Per questo non si consigliano richiami. Queste indicazioni sono soggette a variazioni se, nel tempo, dovessimo verificare che una dose dopo 10-15 anni garantisce copertura per sempre (come per l'anti morbillo, ad esempio). Sono risposte che, però, avremo tra qualche anno, quando il vaccino ne avrà 15 o 20 di utilizzo su larga scala. Il suo pediatra o il suo medico curante, quando la bambina sarà cresciuta, sapranno tenerla informata al riguardo. Per ora siamo certi che sia sicuro, efficace e che protegga per almeno 10 anni.
Marina Battaglioli
Pediatra e neonatologa
Dirigente medico di 1° livello c/o Patologia Neonatale – Nido P.O. Buzzi.
Laureata in Medicina e Chirurgia a Milano nel 1990, opera fino al 1994 come studente interna prima e poi come specializzanda presso la Clinica De Marchi e la Clinica Mangiagalli dell’Università degli Studi di Milano dove consegue la specializzazione in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996.
Tra il 1994 e il 1996 è titolare di una borsa di studio per il Trasporto Neonatale d’Emergenza presso il reparto di Patologia Neonatale della Clinica Mangiagalli, dove opera fino al 1998. Tra il 1998 e il 2000 presta la propria opera al Nido dell’Ospedale S.Giuseppe di Milano prima e poi alla Divisione di Pediatria e Patologia Neonatale dell’Ospedale “Valduce” di Como.
Dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, attualmente è Dirigente medico di 1° livello.