DOMANDA
Mia figlia è nata con l'orecchio a coppa; il padiglione si presenta "accartocciato", con la parte superiore piegata verso il basso. Volevo usare i cerotti: è un buon metodo o consiglia qualcosa di differente?
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Marina Battaglioli, Pediatra e neonatologa
Può succedere che qualche bimbo nasca con il padiglione auricolare "accartocciato", di solito è dovuto alla posizione in utero e va a posto da solo, a meno che non sia una particolare forma d'orecchio già presente in famiglia. In ogni caso, i cerotti non servono. L'orecchio cresce secondo la sua conformazione geneticamente determinata, i cerotti non modificano nulla di questo processo, se non temporaneamente.
Marina Battaglioli
Pediatra e neonatologa
Dirigente medico di 1° livello c/o Patologia Neonatale – Nido P.O. Buzzi.
Laureata in Medicina e Chirurgia a Milano nel 1990, opera fino al 1994 come studente interna prima e poi come specializzanda presso la Clinica De Marchi e la Clinica Mangiagalli dell’Università degli Studi di Milano dove consegue la specializzazione in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996.
Tra il 1994 e il 1996 è titolare di una borsa di studio per il Trasporto Neonatale d’Emergenza presso il reparto di Patologia Neonatale della Clinica Mangiagalli, dove opera fino al 1998. Tra il 1998 e il 2000 presta la propria opera al Nido dell’Ospedale S.Giuseppe di Milano prima e poi alla Divisione di Pediatria e Patologia Neonatale dell’Ospedale “Valduce” di Como.
Dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, attualmente è Dirigente medico di 1° livello.