Spray con eucalipto nel lattante

DOMANDA

Si può utilizzare uno spray con eucalipto per liberare le vie respiratorie di un lattante?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Marina Battaglioli, Pediatra e neonatologa

Nei bambini più piccini è meglio evitare spray balsamici, almeno fino all'anno. Tenere il bimbo ben idratato e i vecchi suffumigi (solo vapore acqueo modicamente caldo, non bollente, con un po' di bicarbonato) sono ottimi rimedi. Purché si abbia l'accortezza di mettere l'acqua calda in un lavandino e non in una bacinella, solo per evitare che con un gesto improvviso il piccolo possa rovesciarla e procurarsi ustioni.

Marina Battaglioli
Pediatra e neonatologa
Dirigente medico di 1° livello c/o Patologia Neonatale – Nido P.O. Buzzi.
Laureata in Medicina e Chirurgia a Milano nel 1990, opera fino al 1994 come studente interna prima e poi come specializzanda presso la Clinica De Marchi e la Clinica Mangiagalli dell’Università degli Studi di Milano dove consegue la specializzazione in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996.
Tra il 1994 e il 1996 è titolare di una borsa di studio per il Trasporto Neonatale d’Emergenza presso il reparto di Patologia Neonatale della Clinica Mangiagalli, dove opera fino al 1998. Tra il 1998 e il 2000 presta la propria opera al Nido dell’Ospedale S.Giuseppe di Milano prima e poi alla Divisione di Pediatria e Patologia Neonatale dell’Ospedale “Valduce” di Como.
Dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, attualmente è Dirigente medico di 1° livello.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita