Riforare il lobo dopo rimozione di cheloide

DOMANDA

Tre anni fa mi sono sottoposta a un piccolo intervento per la rimozione di un cheloide formatosi sul lobo dell'orecchio. Vorrei sapere se è possibile rifare nuovamente il foro e indossare orecchini senza correre il rischio che si riformi.

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Francesco Garonzi, Dermatologo

La tendenza a formare cicatrici cheloidee dipende in gran parte da fattori costituzionali oltre che, come in questo caso, da eventuali complicanze che si possono successivamente verificare (infezioni, allergie ai materiali costituenti gli orecchini o traumatismi da questi provocati, formazioni di cisti o noduli nel contesto del lobo auricolare). Se in altre sedi cutanee si sono manifestati cheloidi o cicatrici cheloidee in seguito a traumi e ferite, direi che il rischio di questa eventualità debba essere preso in considerazione.

Francesco Garonzi
Dermatologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita