DOMANDA
Ho 47 anni, peso 82 kg e sono alto 174 cm. Da circa un anno ho dolori alla gamba destra che si alternano in varie zone (interno ginocchio, polpaccio, piede, inguine). A volte sono dolori lievi, ma ogni tanto mi impediscono di camminare. Dalla Rm lombare sono emerse alcune protrusioni, ma una elettromiografia recente non evidenzia problemi neurologici. La Rm del ginocchio segnala lievi alterazioni a un menisco e infiammazione ai tendini. Per l'inguine non ho fatto indagini specifiche. In sintesi non riesco a trovare adeguate risposte: cosa mi consiglia di fare?
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Elena Boccalandro, Terapista della Riabilitazione, Dottore in Osteopatia
Per poter capire dove e come intervenire su un caso clinico è assolutamente necessario che il paziente si sottoponga a una visita specialistica ortopedica dalla quale otterrà un ipotesi di diagnosi che se necessario verrà accertata con esami strumentali. Solo dopo è possibile stabilire una cura appropriata. Se le indagini tradizionali non hanno sortito un esito soddisfacente probabilmente non si tratta di una patologia strutturale bensì funzionale. Questo significa che il caso può essere risolto da un fisiatra o da un osteopata con cure che si applicano sull'apparato muscoloscheletrico. A seguire, il paziente verrà istruito su esercizi da fare presso il proprio domicilio per mantenere ciò che ha ottenuto dalle cure.
Elena Boccalandro
Terapista della Riabilitazione, Dottore in Osteopatia
Diplomata in Terapia della Riabilitazione nell’anno 1993/94 e Dottore in Osteopatia dal 1999, è regolarmente iscritta al Registro Osteopati Italiani.
Dal 1994 lavora in qualità di libera professionista.
Ha prestato servizio presso il “Centro Emofilia e Trombosi Angelo Bianchi Bonomi” dell’Ospedale Maggiore di Milano da luglio 1992 a luglio 1993. Dal 1994 fino a marzo 2002 è stata impegnata con incarico libero-professionale in qualità di fisioterapista, presso il Day-Hospital del Pio Albergo Trivulzio.
Si è classificata prima al concorso pubblico per fisioterapisti indetto il 10 marzo 2003 presso il Pio Albergo Trivulzio.
Ha partecipato all’evento formativo pluriennale (2006-2007, 2007- 2008) di “scuola di posturologia integrata” tenutosi a Roma.
Ha vinto il premio nella sessione Caregiver’s Education Award con il seguente progetto: “Analisi posturale e trattamento fasciale in pazienti affetti da artropatia emofilia: studio con gruppo di controllo”.
È stata relatrice in numerosi congressi scientifici e corsi di formazione
professionale.
Ha redatto il capitolo “Rieducazione neuromotoria di gruppo” all’interno del libro ”Parkinson” della dottoressa E.Hartmann.