Occhi di colore diverso a tre mesi

DOMANDA

Sono mamma di una bambina che ha compiuto da poco 3 mesi. Da qualche giorno mi sono accorta che il colore degli occhi di mia figlia è cambiato ed è diverso: il sinistro è grigio-azzurro e il destro verde-marrone. Può essere che le rimangano così per sempre? Perché la differenza si nota e questo mi preoccupa un po': ho paura che mia figlia possa essere presa in giro per questa cosa. Inoltre ho letto che fino all'anno di età il colore può cambiare quindi ci può essere la possibilità che diventino dello stesso colore?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Marina Battaglioli, Pediatra e neonatologa

Fino all'anno di età gli occhi dei bambini non hanno un colore ben definito, quindi è presto per dire come saranno quelli della sua piccola. È vero che alcune persone hanno due occhi di colore diverso (si chiama eterocromia) e non si può modificare questa caratteristica (come non si può cambiare il colore della pelle), ma non per questo dovrà sentirsi anomala. Può essere un elemento di fascino. Ci sono attori, attrici e cantanti, belli e famosi, con gli occhi diversi: David Bowie, Chistopher Walken, Katie McGrath, tanto per citare solo qualche esempio. Aiutatela, se fosse proprio così, ad accettare questo tratto distintivo come qualcosa di unico che la rende speciale. Si può essere presi in giro per qualsiasi cosa, non solo per ciò che è diverso dagli schemi.

Marina Battaglioli
Pediatra e neonatologa
Dirigente medico di 1° livello c/o Patologia Neonatale – Nido P.O. Buzzi.
Laureata in Medicina e Chirurgia a Milano nel 1990, opera fino al 1994 come studente interna prima e poi come specializzanda presso la Clinica De Marchi e la Clinica Mangiagalli dell’Università degli Studi di Milano dove consegue la specializzazione in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996.
Tra il 1994 e il 1996 è titolare di una borsa di studio per il Trasporto Neonatale d’Emergenza presso il reparto di Patologia Neonatale della Clinica Mangiagalli, dove opera fino al 1998. Tra il 1998 e il 2000 presta la propria opera al Nido dell’Ospedale S.Giuseppe di Milano prima e poi alla Divisione di Pediatria e Patologia Neonatale dell’Ospedale “Valduce” di Como.
Dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, attualmente è Dirigente medico di 1° livello.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita