DOMANDA
Il glucomannano, inserito nel progamma per il controllo del peso, può diminuire o addirittura annullare l'effetto del pantoprazolo che assumo quotidianamente per l'esofagite da reflusso? Puó invece giovare?
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Renato Raimo, Farmacista perfezionato in Fitoterapia, Fitopreparatore
Il Glucomannano, essendo una fibra ad attività osmotica, assunto prima dei pasti con abbondante acqua forma una massa gelatinosa il cui volume esercita un'azione meccanica di riduzione del senso di fame. Transitando nell'intestino esplica la sua azione di fibra che va a trattenere nella sua massa sostanze che altrimenti verrebbero assorbite. Come fibra inoltre aumentando il volume delle feci migliora l'evacuazione. Qualunque farmaco preso nella fase gelificante del glucomannano rischia di essere trattenuto e di non essere disponibile per la sua funzione. Inoltre, in alcuni casi tale fibra risulta essere irritante in caso di gastriti. Eviterei quindi, in questi casi, l'assunzione di glucomannano. In ogni caso, se si utilizza glucomannano non si devono assumere altri farmaci per almeno un'ora.
Renato Raimo
Farmacista perfezionato in Fitoterapia, Fitopreparatore
Dal 1992 è titolare della Farmacia Raimo dr. Giovanni in Pisa.
È esperto di Piante medicinali e Omeopatia ed è Fitopreparatore. Laureato alla facoltà di Farmacia dell’Università di Pisa, tesi di Laurea in Fitochimica, nel 1990 frequenta i laboratori della Domenico Ulrich di Torino dove consolida le basi di un nuovo percorso di studi, riscoprendo l’arte della preparazione galenica a base di Piante officinali, optando per la valorizzazione del Fitocomplesso attraverso l’utilizzo degli Estratti Secchi Titolati e Standardizzati, che sono alla base della moderna fitoterapia.
Nel 1992 si perfeziona in Fitoterapia presso la scuola di Perfezionamento dell’Università degli studi di Siena.
Tra il 1996 e il 2006 continua l'approfondimento della materia fitoterapica, partecipando a vari corsi di approfondimento, affiancando uno sviluppo della tecnica di preparazione di prodotti naturali che ancora oggi allestisce nel laboratorio della farmacia e consiglia ai suoi pazienti, avvalendosi, nella filiera del prodotto,
del rispetto dei principi di Qualità, Sicurezza ed Efficacia. Ha seguito corsi di specializzazione in Omeopatia presso la Scuola Cisdo di Milano.
Dal 2007 è docente in diversi corsi di Fitoterapia, consulente di Aziende del settore fitoterapico e pubblica articoli su qualificate riviste specialistiche e divulgative.