DOMANDA
Vorrei sapere quale potrebbe essere la causa dell'ipotiroidismo subclinico considerando che non ho gli anticorpi antitireoglobulina e antiperossidasi, la tireoglobulina è nella norma e da una ecografia alla tiroide si evidenzia una piccola formazione ipoecogena del diametro di 3,5 mm. Inoltre vorrei sapere se esiste in commercio un dispositivo che misuri i livelli degli ormoni tiroidei come il glucometro per la glicemia.
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Gregorio Guabello, Endocrinologo
Il riscontro biochimico di ipotiroidismo subclinico in assenza di autoimmunità tiroidea non è infrequente e permette di concludere per tiroidite siero-negativa; in questo caso l'ecografia della ghiandola tiroide spesso mostra un quadro di ipoecogenicità diffusa come nella tiroidite autoimmune (nella sua ecografia lei non riporta il dato di ecogenicità e cita un piccolo nodulino di 3 mm che nulla c'entra con l'ipotiroidismo). Il dosaggio della tireoglobulina non è di nessuna utilità in questo caso. Non esiste in commercio un dispositivo per la misura degli ormoni tiroidei al pari del glucometro per la glicemia.
Gregorio Guabello
Endocrinologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2001, è dal 2006 specialista in Medicina Interna e, dal 2012, in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo. È esperto di malattie del sistema endocrino: malattie ipotalamo-ipofisarie (adenomi ipofisari, ipopituitarismo), malattie della tiroide (ipotiroidismo, ipertiroidismo, patologia nodulare tiroidea), malattie della ghiandola surrenalica (morbo di Addison, sindrome di Cushing, iperaldosteronismo, iperandrogenismo), malattie del testicolo e dell’ovaio (ipogonadismo maschile, amenorrea). Campi di particolare interesse clinico e scientifico sono la patologia osteo-metabolica (osteoporosi post-menopausale, osteoporosi senile, osteoporosi secondaria, morbo di Paget osseo) e la disfunzione della funzione tiroidea in corso di gravidanza. È in servizio presso l’Ospedale San Raffaele e l’Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano ed esercita privatamente. Ha partecipato a diversi corsi e congressi di aggiornamento ed è firmatario di pubblicazioni scientifiche.