DOMANDA
Ho quasi 20 anni e soffro di acne da quando andavo alle medie, ma ultimamente sta peggiorando. Ho provato con molte creme e prendendo la pillola contracettiva le cose non sono cambiate. Mi spuntano solitamente dei "cumoli" come di acqua e mi restano delle cicatrici. Ho letto su alcuni siti che può essere utile bere del succo di limone allungato in acqua: è così?
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Francesco Garonzi, Dermatologo
Dalla descrizione delle lesioni sorgono dubbi diagnostici. Consiglierei una visita dermatologica per definire meglio la situazione. Bere succo di limone fa parte di una terapia depurativa generale che può essere utile: solitamente si usa aumentare quotidianamente la somministrazione del succo di limone fino ad arrivare a 5 limoni in un giorno (non necessariamente in una volta sola) per poi diminuire gradatamente terminando con il succo di un limone, quindi: 1,2,3,4,5,4,3,2,1 limoni per nove giorni in tutto.
Francesco Garonzi
Dermatologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.