DOMANDA
Volevo sapere come si può fare a curare l'allergia parietaria e altre allergie di questa stagione in chi è affetto da epilessia. Vaccini non se ne possono fare, antistaminici non se ne possono assumere, i prodotti omeopatici non hanno funzionato; quale alternativa ci sarebbe?
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Marco D'Agostino, Allergologo
Terapie con possibili effetti (antistaminici) a livello del sistema centrale non sono raccomandate. Il vaccino desensibilizzante non ha effetti diretti sul sistema nervoso, ma può avere complicanze che lo possono coinvolgere secondariamente, pertanto va discusso con il suo allergologo. L'utilizzo di terapia topica nasale e/o oculare (spray nasali steroidei e non solo e colliri) non presenta particolari controindicazioni con la sua patologia epilettica.
Marco D'Agostino
Allergologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1995, è dal 1999 specialista in Allergologia e Immunologia Clinica e, dal 2007, in Igiene e Medicina Preventiva. È esperto di malattie allergiche (respiratorie, cutanee, farmaci, imenotteri) e intolleranze alimentari, sia per adulti, sia per bambini.
È in servizio presso l’Ospedale Maggiore di Lodi ed esercita privatamente.
Ha partecipato a diversi corsi e congressi di aggiornamento ed è firmatario di pubblicazioni scientifiche.