Bronchite asmatica e ingestione di colla stick

DOMANDA

Mia figlia di 7 anni, che frequenta la prima elementare, quest'inverno per ben tre volte le è stata diagnosticata una bronchite asmatica. In precedenza non aveva mai avuto problemi di questo genere. Questo mese di nuovo una ricaduta e il nostro pediatra ha quasi la certezza che si tratti di una forma allergica e ci ha prescritto degli esami da fare al di fuori del periodo delle graminacee. Ma quest'inverno ho scoperto che la bimba a scuola mangiava la colla stick. Può essere possibile che la bronchite asmatica sia legata all'ingestione di colla?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Marina Battaglioli, Pediatra e neonatologa

Tutto è possibile, anche che la bambina sia allergica ad uno dei componenti della colla stick. Un motivo in più perché smetta con questa abitudine. Alcuni bambini lo fanno, ma anche se non ci sono componenti tossici non è un'abitudine da lasciare. Con la collaborazione della maestra, non datele la colla nella dotazione della scuola.

Marina Battaglioli
Pediatra e neonatologa
Dirigente medico di 1° livello c/o Patologia Neonatale – Nido P.O. Buzzi.
Laureata in Medicina e Chirurgia a Milano nel 1990, opera fino al 1994 come studente interna prima e poi come specializzanda presso la Clinica De Marchi e la Clinica Mangiagalli dell’Università degli Studi di Milano dove consegue la specializzazione in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996.
Tra il 1994 e il 1996 è titolare di una borsa di studio per il Trasporto Neonatale d’Emergenza presso il reparto di Patologia Neonatale della Clinica Mangiagalli, dove opera fino al 1998. Tra il 1998 e il 2000 presta la propria opera al Nido dell’Ospedale S.Giuseppe di Milano prima e poi alla Divisione di Pediatria e Patologia Neonatale dell’Ospedale “Valduce” di Como.
Dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, attualmente è Dirigente medico di 1° livello.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita