Tirode di Hashimoto, legami con l’aumento di peso

DOMANDA

A mia mamma di anni 71, facendo le analisi per la tiroide hanno riscontrato FT3 = 2,48, FT4 = 0,76 e TSH = 8,29, e al doppler è risultato una forma di tirode di Hashimoto. Ora so che questa tiroide porterebbe all'aumento di peso, ma qui sta avvenendo il contrario: mia mamma ha perso parecchi chili. Da premettere che prende la pillola per il colesterolo e acido acetilsalicilico a bass dosi: potrebbero influire su questo suo dimagrimento?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Gregorio Guabello, Endocrinologo

I risultati dei dosaggi delgli ormoni tiroidei e tireotropo sono indicativi di un ipotiroidismo subclinico, di una condizione cioè in cui gli ormoni prodotti dalla tiroide sono ancora nel range di normalità a fronte di una maggiore secrezione di TSH da parte della ipofisi. La diagnosi di tiroidite di Hashimoto si avvale del riscontro ecografico di ipoecogenicità diffusa della ghiandola tiroidea e della determinazione ematica degli anticorpi anti-tiroide. Il calo di peso della sua mamma va quindi indagato al di fuori del riscontro della patologia tiroidea, in questo caso ininfluente. I farmaci che che assume non influiscono sul peso corporeo.

Gregorio Guabello
Endocrinologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2001, è dal 2006 specialista in Medicina Interna e, dal 2012, in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo. È esperto di malattie del sistema endocrino: malattie ipotalamo-ipofisarie (adenomi ipofisari, ipopituitarismo), malattie della tiroide (ipotiroidismo, ipertiroidismo, patologia nodulare tiroidea), malattie della ghiandola surrenalica (morbo di Addison, sindrome di Cushing, iperaldosteronismo, iperandrogenismo), malattie del testicolo e dell’ovaio (ipogonadismo maschile, amenorrea). Campi di particolare interesse clinico e scientifico sono la patologia osteo-metabolica (osteoporosi post-menopausale, osteoporosi senile, osteoporosi secondaria, morbo di Paget osseo) e la disfunzione della funzione tiroidea in corso di gravidanza. È in servizio presso l’Ospedale San Raffaele e l’Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano ed esercita privatamente. Ha partecipato a diversi corsi e congressi di aggiornamento ed è firmatario di pubblicazioni scientifiche.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita