Dermatite atopica a 4 anni e cortisone

DOMANDA

Mia figlia ha 4 anni e mezzo e fin dalla nascita soffre di dermatite atopica, ultimamente è migliorata, ma le si creano delle zone di eritema non molto esteso su gambe e braccia. Uso prodotto senza profumi e oli x il bagno ma l’unica cosa che aiuta è una pomata contenente cortisone. Mi chiedevo se però a lungo andare non facesse male usarla. Io glie la applico sull’eritema 1 volta al giorno, solo un filo x alcuni giorni fin che non guarisce. Poi ritorna e devo ricominciare. Più dare problemi?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Marina Battaglioli, Pediatra e neonatologa

La dermatite atopica risponde bene al cortisone. In alcuni casi è davvero l'unica soluzione. È un fastidio, provoca prurito, ma non è un problema grave. Conosce periodi di miglioramento spontaneo alternati a riacutizzazioni, non sempre si riconosce la causa. Cerchi di limitare l'uso del cortisone ai periodi più critici, ma quando serve lo usi. Lo eviti in prossimità di esposizione al sole, perché rende la pelle un po' più sottile e quindi più esposta ai danni solari. In genere, però, in estate la dermatite migliora.

Marina Battaglioli
Pediatra e neonatologa
Dirigente medico di 1° livello c/o Patologia Neonatale – Nido P.O. Buzzi.
Laureata in Medicina e Chirurgia a Milano nel 1990, opera fino al 1994 come studente interna prima e poi come specializzanda presso la Clinica De Marchi e la Clinica Mangiagalli dell’Università degli Studi di Milano dove consegue la specializzazione in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996.
Tra il 1994 e il 1996 è titolare di una borsa di studio per il Trasporto Neonatale d’Emergenza presso il reparto di Patologia Neonatale della Clinica Mangiagalli, dove opera fino al 1998. Tra il 1998 e il 2000 presta la propria opera al Nido dell’Ospedale S.Giuseppe di Milano prima e poi alla Divisione di Pediatria e Patologia Neonatale dell’Ospedale “Valduce” di Como.
Dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, attualmente è Dirigente medico di 1° livello.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita