Spaccature tra le dita dei piedi che recidivano

DOMANDA

Da qualche anno soffro di spaccature tra le dita dei piedi. Ho fatto alcune cure, ma puntualmente ritornano. Quest'anno ho avuto lo stesso problema, ma con in più una forte infezione; ho fatto gli esami colturali, dai quali è emerso il Proteus mirabilis, mentre l'esame micologico è negativo. Ho fatto una cura per 30 giorni di Levofloxacina, pediluvii con permanganato di potassio. Ma passati 10 giorni si è ripresentato il problema, Cosa dovrei fare?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Francesco Garonzi, Dermatologo

Le fissurazioni tra le dita dei piedi sono spesso dovute a funghi. In questo caso si è trattato di batteri. La recidiva potrebbe essere provocata da un microrganismo diverso, per cui è bene ripetere l'esame colturale.

Francesco Garonzi
Dermatologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita