DOMANDA
Mio figlio di anni 13 ogni volta che viene a contatto con aria fredda accusa tosse e broncospasmo, che curo sistematicamente con cortisonico per os e aerosol. Ieri gli ho fatto fare il pric test e ho scoperto che è allergico alla polvere. Devo fargli il vaccino? Oppure tamponare con qualche antistaminico?
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Marco D'Agostino, Allergologo
In questi casi eseguirei una spirometria basale e dopo reversibilità farmacologica, ed eventualmente un test di provocazione bronchiale (metacolina) al fine di inquadrare il broncospasmo (asma). Stabilita una diagnosi e relativa cura farmacologica il passo successivo può essere quello di trattare l'allergia ad acari sia con un piano di prevenzione ambientale sia con una terapia vaccinica mirata. Gli antistaminici nel caso descritto non sortirebbero significativi miglioramenti clinici.
Marco D'Agostino
Allergologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1995, è dal 1999 specialista in Allergologia e Immunologia Clinica e, dal 2007, in Igiene e Medicina Preventiva. È esperto di malattie allergiche (respiratorie, cutanee, farmaci, imenotteri) e intolleranze alimentari, sia per adulti, sia per bambini.
È in servizio presso l’Ospedale Maggiore di Lodi ed esercita privatamente.
Ha partecipato a diversi corsi e congressi di aggiornamento ed è firmatario di pubblicazioni scientifiche.