Craniofaringioma. delucidazioni

DOMANDA

Mio figlio è stato operato nel 2010, all'età di 12 anni, di craniofaringioma cistico: è stata tolta l'ipofisi, è stato irradiato e adesso è in terapia sostitutiva. Volevo chiedere: questo tipo di tumore può trasformarsi in maligno?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Gregorio Guabello, Endocrinologo

Il craniofaringioma è un tumore benigno dal punto di vista biologico nel senso che non dà metastasi a distanza, ma maligno dal punto di vista clinico nel senso che tende spesso a recidivare e la sua asportazione spesso è incompleta. La terapia che ha fatto suo figlio è corretta. È tuttavia importante uno stretto follow-up per diagnosticare precocemente una eventuale recidiva locale.

Gregorio Guabello
Endocrinologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2001, è dal 2006 specialista in Medicina Interna e, dal 2012, in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo. È esperto di malattie del sistema endocrino: malattie ipotalamo-ipofisarie (adenomi ipofisari, ipopituitarismo), malattie della tiroide (ipotiroidismo, ipertiroidismo, patologia nodulare tiroidea), malattie della ghiandola surrenalica (morbo di Addison, sindrome di Cushing, iperaldosteronismo, iperandrogenismo), malattie del testicolo e dell’ovaio (ipogonadismo maschile, amenorrea). Campi di particolare interesse clinico e scientifico sono la patologia osteo-metabolica (osteoporosi post-menopausale, osteoporosi senile, osteoporosi secondaria, morbo di Paget osseo) e la disfunzione della funzione tiroidea in corso di gravidanza. È in servizio presso l’Ospedale San Raffaele e l’Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano ed esercita privatamente. Ha partecipato a diversi corsi e congressi di aggiornamento ed è firmatario di pubblicazioni scientifiche.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita