DOMANDA
Il mio problema è che tra poco ho le analisi del sangue e delle urine per un concorso per entrare nella marina militare. Io assumo come integratori proteine, bbca, creatina, glutammina e beta alanina. Vorrei sapere se posso alterare le analisi e se il concorso è compromesso.
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Patrizia Maria Gatti, Specialista in Scienza dell’Alimentazione
Nessun problema per l'esito del concorso! Per qualche giorno lasci perdere gli integratori, almeno fino al 17 aprile, beva tanta acqua per depurarsi e vada con serenità al prelievo. A patto che non abbia assunto ormoni dopanti. Ma come mai prendeva gli integratori? Se, come avviene per la maggior parte dei consumatori, era per aumentare la massa muscolare, non si illuda troppo, deve fare dell’esercizio fisico costante insieme a una dieta ben bilanciata e personalizzata per i suoi fabbisogni. Lasci perdere il “fai da te” e si rivolga a uno specialista serio.
Patrizia Maria Gatti
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1983 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Milano si è Specializzata in Scienza dell’alimentazione (indirizzo dietetico) presso il medesimo Ateneo nel 1986. Nel 1994 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Biochimica e la Specializzazione in Biochimica Clinica (indirizzo diagnostico) nel 1997.
Attualmente lavora come libero professionista: svolge attività privata come medico specialista e come author and medical editor multimedia communication. È autore di numerose pubblicazioni in: ricerca clinica, ricerca scientifica di base, biochimica nutrizionale e delle malattie legate alla nutrizione (diabete, obesità, dislipidemie, aterosclerosi). Ha al suo attivo numerose partecipazioni in qualità di docente e/o di relatore a convegni e corsi di educazione nutrizionale per la popolazione generale e per le scuole e a congressi nazionali e internazionali. Possiede oltre 10 anni di esperienza nella comunicazione multimediale salute, medicina e nutrizione.