Orticaria da antibiotico o da stress

DOMANDA

Mio figlio di due anni e mezzo ha avuto per tre giorni febbre molto alta (39,5-40) poi per circa 4 giorni non ha presentato più alcun sintomo, ma dopo ho notato macchie simili a piccole bollicine sul petto, la pancia, la schiena e il sedere, che il giorno dopo si sono estese ad arti, mani e viso; ho notato che ogni tanto si gratta ma sta bene, mangia ed è vivace. Siccome ha avuto la sesta malattia ed è vaccinato per il morbillo, la mia pediatra ha escluso malattie infettive: per lei si tratta di un'orticaria dovuta all'antibiotico (già sospeso il giorno prima delle macchie) o a uno stress. Ma l’antibiotico non doveva dare subito allergia? E uno stress può dare questa sintomatologia?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Marina Battaglioli, Pediatra e neonatologa

La reazione dell'organismo a un allergene può manifestarsi in qualsiasi momento, non necessariamente subito. In particolare la reazione a un farmaco, può essere anche a fine terapia. Di contro,
molte malattie virali, nel bambino piccolo, possono accompagnarsi a comparsa di eruzioni cutanee di varia natura, non solo le classiche malattie esantematiche (che suo figlio ha già avuto o per le quali è stato vaccinato). Se il bambino sta bene, le suo condizioni generali sono buone, probabilmente la reazione cutanea scomparirà da sola. Altrimenti, lo faccia rivedere alla sua pediatra.

Marina Battaglioli
Pediatra e neonatologa
Dirigente medico di 1° livello c/o Patologia Neonatale – Nido P.O. Buzzi.
Laureata in Medicina e Chirurgia a Milano nel 1990, opera fino al 1994 come studente interna prima e poi come specializzanda presso la Clinica De Marchi e la Clinica Mangiagalli dell’Università degli Studi di Milano dove consegue la specializzazione in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996.
Tra il 1994 e il 1996 è titolare di una borsa di studio per il Trasporto Neonatale d’Emergenza presso il reparto di Patologia Neonatale della Clinica Mangiagalli, dove opera fino al 1998. Tra il 1998 e il 2000 presta la propria opera al Nido dell’Ospedale S.Giuseppe di Milano prima e poi alla Divisione di Pediatria e Patologia Neonatale dell’Ospedale “Valduce” di Como.
Dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, attualmente è Dirigente medico di 1° livello.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita