Dermatite atopica in zona perioculare e cortisonici

DOMANDA

Soffro di dermatite atopica intorno alle labbra e intorno agli occhi. Utilizzo una crema cortisonica e vorrei sapere se mettendola vicino agli occhi può causare problemi.

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Francesco Garonzi, Dermatologo

L'utilizzo di cortisonici per questa dermatite non costituisce una cura, ma un trattamento sintomatico a cui ricorrere in casi particolari e per periodi di tempo limitati, e comunque seguendo precise indicazioni specialistiche. Non è escluso che, con opportune indagini, si possa risalire alla o alle cause scatenanti la comparsa della dermatite atopica e ottenere quindi un controllo più stabile della sintomatologia. I cortisonici per uso locale, se usati in modo inappropriato, possono provocare alterazioni cutanee.

Francesco Garonzi
Dermatologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita