DOMANDA
Mia figlia di 4 mesi 1/2 da 10 giorni ha iniziato lo svezzamento, prima con solo pappa lattea al riso poi dopo 5 giorni ho aggiunto mezzo liofilizzato di agnello. Ora è stitica e ha coliche gassose: vorrei sapere se è normale e se esistono soluzioni.
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Marina Battaglioli, Pediatra e neonatologa
Un po' di stipsi durante l'inizio dello svezzamento è normale. Il passaggio da una dieta liquida, lattea, a una solida modifica la consistenza delle feci, rallentando il transito intestinale. Dopo qualche tempo l'intestino si adatta. Può aiutare sostituire la crema di riso con quella di mais e tapioca e preparare il brodo con verdure verdi, senza mettere carote e patate. Anche dare da bere un po' più di acqua e dare frutta a effetto lassativo, tipo la pera al posto di mela e banana. Se il problema persiste è il caso di parlarne al pediatra.
Marina Battaglioli
Pediatra e neonatologa
Dirigente medico di 1° livello c/o Patologia Neonatale – Nido P.O. Buzzi.
Laureata in Medicina e Chirurgia a Milano nel 1990, opera fino al 1994 come studente interna prima e poi come specializzanda presso la Clinica De Marchi e la Clinica Mangiagalli dell’Università degli Studi di Milano dove consegue la specializzazione in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996.
Tra il 1994 e il 1996 è titolare di una borsa di studio per il Trasporto Neonatale d’Emergenza presso il reparto di Patologia Neonatale della Clinica Mangiagalli, dove opera fino al 1998. Tra il 1998 e il 2000 presta la propria opera al Nido dell’Ospedale S.Giuseppe di Milano prima e poi alla Divisione di Pediatria e Patologia Neonatale dell’Ospedale “Valduce” di Como.
Dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, attualmente è Dirigente medico di 1° livello.