DOMANDA
Convivo da più di 10 anni con una discopatia L4-L5, L5-S1, eseguo sport con regolarità (Kik boxing e fitness). Di recente, dopo un periodo di 5 mesi di inattività, si è acutizzato il dolore lombare e, dopo aver rieseguito una radiografia, mi sono rivolto a un osteopata, dal quale è emerso lo stesso problema che avevo 10 anni fa più una spondilolistesi. Mi ha detto che probabilmente ho anche delle ernie e che con 10 sedute mi può guarire del tutto. In cosa effettivamente mi può aiutare la terapia dell'osteopata? Mi dovrei rivolgere ad altre figure professionali?
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Elena Boccalandro, Terapista della Riabilitazione, Dottore in Osteopatia
La spondilolistesi è lo scivolamento di una vertebra sull'altra. Questo scivolamento può essere contrastato con una ginnastica appropriata di mantenimento e preceduta da alcuni trattamenti osteopatici in grado di decomprimere il sacro dal resto della colonna e capaci di ridare equilibrio tra le tensioni muscolo fasciali anteriori e posteriori. Tutto questo se il dolore è contenuto. In ogni caso credo sia necessaria una visita da un ortopedico specializzato in colonna vertebrale. Solo dopo una visita specialistica comprensiva di anamnesi, esame clinico congiunto con la visione degli esami strumentali è possibile stabilire la diagnosi e quindi è possibile capire la causa dei problemi che il paziente ha sottoposto al medico e poi, non meno importante, è possibile stabilire un piano terapeutico ad hoc per il paziente che avrà come obiettivo la risoluzione definitiva del problema.
Elena Boccalandro
Terapista della Riabilitazione, Dottore in Osteopatia
Diplomata in Terapia della Riabilitazione nell’anno 1993/94 e Dottore in Osteopatia dal 1999, è regolarmente iscritta al Registro Osteopati Italiani.
Dal 1994 lavora in qualità di libera professionista.
Ha prestato servizio presso il “Centro Emofilia e Trombosi Angelo Bianchi Bonomi” dell’Ospedale Maggiore di Milano da luglio 1992 a luglio 1993. Dal 1994 fino a marzo 2002 è stata impegnata con incarico libero-professionale in qualità di fisioterapista, presso il Day-Hospital del Pio Albergo Trivulzio.
Si è classificata prima al concorso pubblico per fisioterapisti indetto il 10 marzo 2003 presso il Pio Albergo Trivulzio.
Ha partecipato all’evento formativo pluriennale (2006-2007, 2007- 2008) di “scuola di posturologia integrata” tenutosi a Roma.
Ha vinto il premio nella sessione Caregiver’s Education Award con il seguente progetto: “Analisi posturale e trattamento fasciale in pazienti affetti da artropatia emofilia: studio con gruppo di controllo”.
È stata relatrice in numerosi congressi scientifici e corsi di formazione
professionale.
Ha redatto il capitolo “Rieducazione neuromotoria di gruppo” all’interno del libro ”Parkinson” della dottoressa E.Hartmann.