DOMANDA
Buongiorno, da 3 giorni ho smesso di fumare e da 2 fumo la sigaretta elettronica. In coincidenza con questo "cambio" ho notato irritazioni in prossimità degli zigomi. Premesso che da sempre ho la pelle del viso sensibile e irritabile, vorrei sapere se potrebbe essere dovuto alle sostanze contenute nei liquidi della sigaretta elettronica (forse il glicole propilenico o il glicerolo vegetale): ho letto che alcuni soggetti soffrono di una lieve forma di intolleranza al glicole propilenico e che i sintomi possono essere arrossamenti della pelle, ma che io sappia non sono allergico a nulla.
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Marco D'Agostino, Allergologo
Non mi preoccuperei in prima battuta per una possibile allergia agli eccipienti che ha segnalati; è possibile una coincidenza o un evento legato alla sigaretta elettronica (vapore, nicotina). Se non si risolve nel breve, consulti il suo medico per una valutazione clinica.
Marco D'Agostino
Allergologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1995, è dal 1999 specialista in Allergologia e Immunologia Clinica e, dal 2007, in Igiene e Medicina Preventiva. È esperto di malattie allergiche (respiratorie, cutanee, farmaci, imenotteri) e intolleranze alimentari, sia per adulti, sia per bambini.
È in servizio presso l’Ospedale Maggiore di Lodi ed esercita privatamente.
Ha partecipato a diversi corsi e congressi di aggiornamento ed è firmatario di pubblicazioni scientifiche.