DOMANDA
A giugno vorrei organizzare la mia luna di miele a New YorK e Caraibi. Il mio pediatra mi ha consigliato di lasciare i mio bimbo, che avrà 9 mesi, ai nonni. Ora che ha 4 mesi non ha problemi a stare con loro, ma a 9 mesi non potrebbe soffrire il senso dell'abbandono? Non sarebbe meglio portarlo con noi?
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Marina Battaglioli, Pediatra e neonatologa
New York mi pare una destinazione proponibile anche a un bambino piccolo. Le condizioni igieniche, alimentari, climatiche e sanitarie sono eccellenti; se vi serve, trovare un pediatra non è un problema. Certo, però, non aspettatevi, se lo portate con voi, di godervi la città come se foste da soli. Le sue esigenze di rispettare i suoi ritmi sonno/pappa/gioco/attenzioni di mamma e papà sono prioritarie sulla visita a un museo o la vista da un grattacielo. Preferite un viaggio tutti insieme o un tète a tète da sposini? Solo voi conoscete la risposta.
Marina Battaglioli
Pediatra e neonatologa
Dirigente medico di 1° livello c/o Patologia Neonatale – Nido P.O. Buzzi.
Laureata in Medicina e Chirurgia a Milano nel 1990, opera fino al 1994 come studente interna prima e poi come specializzanda presso la Clinica De Marchi e la Clinica Mangiagalli dell’Università degli Studi di Milano dove consegue la specializzazione in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996.
Tra il 1994 e il 1996 è titolare di una borsa di studio per il Trasporto Neonatale d’Emergenza presso il reparto di Patologia Neonatale della Clinica Mangiagalli, dove opera fino al 1998. Tra il 1998 e il 2000 presta la propria opera al Nido dell’Ospedale S.Giuseppe di Milano prima e poi alla Divisione di Pediatria e Patologia Neonatale dell’Ospedale “Valduce” di Como.
Dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, attualmente è Dirigente medico di 1° livello.