DOMANDA
Vorrei sapere se per l'idratazione della pelle, sia del viso che del corpo è più indicato l'olio o la crema (questo anche ai fini della prevenzione delle smagliature di una futura gravidanza). Le faccio questa domanda in quanto ho la sensazione che l'olio dia morbidezza alla pelle ma che rimanga solo a livello superficiale.
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Francesco Garonzi, Dermatologo
Sia gli olii che le creme possono avere composizioni assai diverse che ne condizionano l'assorbimento e ne caratterizzano le proprietà. Inoltre bisogna considerare che ogni pelle reagisce a modo suo. Diverso può essere l'effetto sulla propria cute dell'olio di mandorle dolci, di avocado, di sesamo, di argan, di jojoba (utile per la prevenzione delle smagliature) ecc., oppure di una crema piuttosto che un'altra. Negli olii possono poi essere incorporate sostanze (essenze o estratti naturali, ad esempio) che ne modificano le proprietà.
Francesco Garonzi
Dermatologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.