Frenulo linguale corto

DOMANDA

La mia bimba ha 18 giorni ed è nata con il frenulo corto. Volevo sapere cosa comporta non intervenire per eliminarlo e se, invece, anche intervenendo c'è la possibiltà di non risolvere del tutto il problema. A che mese è possibile intervenire? È un intervento doloroso? Come viene prticato?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Marina Battaglioli, Pediatra e neonatologa

Il frenulo linguale corto è piuttosto frequente; oggi però si cerca di non tagliarlo, se non in casi particolari. È una piccola membrana che col tempo si allunga e non ostacola in modo significativo i movimenti della lingua. Solo se la suzione è difficoltosa o se ci sono disturbi nell'articolare il linguaggio, si valuta se tagliarlo.

Marina Battaglioli
Pediatra e neonatologa
Dirigente medico di 1° livello c/o Patologia Neonatale – Nido P.O. Buzzi.
Laureata in Medicina e Chirurgia a Milano nel 1990, opera fino al 1994 come studente interna prima e poi come specializzanda presso la Clinica De Marchi e la Clinica Mangiagalli dell’Università degli Studi di Milano dove consegue la specializzazione in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996.
Tra il 1994 e il 1996 è titolare di una borsa di studio per il Trasporto Neonatale d’Emergenza presso il reparto di Patologia Neonatale della Clinica Mangiagalli, dove opera fino al 1998. Tra il 1998 e il 2000 presta la propria opera al Nido dell’Ospedale S.Giuseppe di Milano prima e poi alla Divisione di Pediatria e Patologia Neonatale dell’Ospedale “Valduce” di Como.
Dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, attualmente è Dirigente medico di 1° livello.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita