DOMANDA
Sono una ragazza di 21 anni; da quando ero piccola ho una macchia marrone che si estende dal lato del labbro fino al collo e che negli anni è cresciuta progressivamente e presenta anche puntini di un marrone più scuro. Durante una mappatura dei nei mi è stato detto che è un nevo di Becker: vorrei sapere se esistono creme o farmaci che mi permettano almeno di schiarirlo visto che si trova in una zona molto visibile e mi crea disagio.
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Francesco Garonzi, Dermatologo
Il nevo di Becker è una neoformazione benigna che non presenta pericoli di degenerazioni cancerose. Non esistono attualmente creme o farmaci in grado di attenuarne l'evidenza. Si può prendere in considerazione il trattamento con tecnologia laser, valutando attentamente il tipo di apparecchiatura più idonea e i rischi che questo tipo di intervento comporta.
Francesco Garonzi
Dermatologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.