Bimbi di pochi mesi e televisione

DOMANDA

Mio figlio e mia nuora otto mesi fa hanno avuto una bambina che, purtroppo, io riesco a vedere molto poco e quando la vedo è sempre in presenza della mamma: mia nuora non mi lascia un attimo da sola con la bimba. Però lascia la bambina a circa un metro di distanza dalla televisione. Seconda me mia nipote è troppo piccola per guardare la tv. Vorrei un vostro parere.

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Marina Battaglioli, Pediatra e neonatologa

In effetti, la televisione è un'ottima baby sitter: i piccoli stanno fermi e zitti, imbambolati per ore, non danno fastidio. Utilizzata in questo modo la TV è pessima. Se usata invece con criterio, cioè con programmi educativi e, soprattutto, con un adulto/educatore accanto, può diventare una risorsa. Fatico un po' a trovare programmi adatti a una bimba di 8 mesi. Penso però che la televisione proposta in modo improprio e lo stare con la nipotina siano due discorsi diversi. La mamma può essere semplicemente gelosa, oppure si accorge della sua disapprovazione (magari anche riguardo ad altri campi) ed è restia a lasciarle la bambina. Provi a non dare pareri su nulla e a dare fiducia comunque ai neo genitori, e veda che succede.

Marina Battaglioli
Pediatra e neonatologa
Dirigente medico di 1° livello c/o Patologia Neonatale – Nido P.O. Buzzi.
Laureata in Medicina e Chirurgia a Milano nel 1990, opera fino al 1994 come studente interna prima e poi come specializzanda presso la Clinica De Marchi e la Clinica Mangiagalli dell’Università degli Studi di Milano dove consegue la specializzazione in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996.
Tra il 1994 e il 1996 è titolare di una borsa di studio per il Trasporto Neonatale d’Emergenza presso il reparto di Patologia Neonatale della Clinica Mangiagalli, dove opera fino al 1998. Tra il 1998 e il 2000 presta la propria opera al Nido dell’Ospedale S.Giuseppe di Milano prima e poi alla Divisione di Pediatria e Patologia Neonatale dell’Ospedale “Valduce” di Como.
Dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, attualmente è Dirigente medico di 1° livello.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita