DOMANDA
Ho 28 anni e parecchi capelli bianchi, in famiglia non ci sono casi di canizie precoce. Ultimamente mi sono trovata due peli sopraccigliari bianchi e anche un paio di peli pubici. È possibile prevenire la cosa? È una cosa normale o mi devo preoccupare e fare degli accertamenti?
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Francesco Garonzi, Dermatologo
La comparsa di peli o capelli bianchi a un'età relativamente precoce rispetto alla media può dipendere da fattori genetici, indipendentemente dal fatto che nei famigliari non si siano riscontrati casi analoghi (i geni coinvolti sono molti e, inoltre, possono mutare), tuttavia bisogna prendere in considerazione altre eventualità. Se, ad esempio, la vitiligine colpisce una zona pilifera, i peli o i capelli in essa presenti perderanno la melanina. Per arrivare a una diagnosi è necessaria una visita specialistica dermatologica.
Francesco Garonzi
Dermatologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.