Triade di Asa, uso dei cortisonoici e ansia

DOMANDA

Ho 40 anni e soffro della cosiddetta triade di Asa (Widal) che mi costringe all'uso quotidiano di steroidi topici (ciclesonide e budesonide). A ciò si aggiunge un perdurante stato di nervosismo e ansietà che ho il dubbio possa essere indotto o almeno peggiorato dall'uso dei cortisonici seppure locali. Le chiedevo pertanto un suo giudizio in merito a questa possibilità nonché alla validità di terapie alternative quali la desensibilizzazione ad Asa.

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Marco D'Agostino, Allergologo

Esiste la possibilità che gli steroidi peggiorino uno stato di ansia, ma si riferisce soprattutto a somministrazione per boccainiettiva, anche se sono segnalati casi per uso topico cronico e alto dosaggio. Potrebbe introdurre nella sua terapia un antileucotrienico per risparmiare cortisone, ma ne parli con il suo medico di Medicina generalespecialista che conosce il suo quadro clinico. Per quanto riguarda la desensibilizzazione ad Asa, a oggi non ci sono sufficienti dati in termini di sicurezza ed efficacia del trattamento per la sua patologia.

Marco D'Agostino
Allergologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1995, è dal 1999 specialista in Allergologia e Immunologia Clinica e, dal 2007, in Igiene e Medicina Preventiva. È esperto di malattie allergiche (respiratorie, cutanee, farmaci, imenotteri) e intolleranze alimentari, sia per adulti, sia per bambini.
È in servizio presso l’Ospedale Maggiore di Lodi ed esercita privatamente.
Ha partecipato a diversi corsi e congressi di aggiornamento ed è firmatario di pubblicazioni scientifiche.

Previous article
Next article

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita