DOMANDA
Sono una donna di 45 anni. Mesi fa mi è iniziato sul braccio destro all'altezza del gomito uno sfogo simile alla dermatite: piccoli foruncoli a fior di pelle che si sentono passando sopra la mano. Ogni tanto mi fanno prurito, molto sopportabile. Dove c'è questo piccolo sfogo la pelle è calda. Metto della crema rinfrescante e idratante. MI hanno detto che potrebbe essere dovuto a qualcosa che mangio. Ho una alimentazione buona e per la maggior parte biologica, sempre uguale, non introduco cose nuove. Il farmacista mi ha consigliato di fare in farmacia il test per le intolleranze, prelevando del sangue dalla punta del dito, ma ho letto che questi test non sono proprio riconosciuti a livello medico e possono dare parecchi falsi positivi. Premetto che non metto creme strane ma uso solo da tanto tempo un sapone biologico senza profumazione.
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Francesco Garonzi, Dermatologo
Senza un'osservazione diretta non si può in questo caso esprimere un'ipotesi diagnostica. Inoltre la localizzazione dell'eruzione cutanea è estremamente importante: l'interessamento della piega del gomito o della sua parte esterna cambia completamente la diagnosi. Uno sfogo alla piega del gomito può indicare una reazione avversa a qualche alimento. I test per le intolleranze sono di vario tipo se ben eseguiti e interpretati possono fornire utili elementi.
Francesco Garonzi
Dermatologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.