DOMANDA
Mi sono accorta che all'interno dello sterilizzatore per il biberon che uso per mio figlio di due mesi e mezzo si è formata della ruggine, non so da quanto tempo. Ora noto delle bollicine su tutto il corpo del piccolo e pelle molto secca da 15 gg circa. Il mio pediatra dice che sono dovute al mio latte. C'è qualche rischio di infezione o intossicazione? Devo far fare dei controlli al piccolo?
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Marina Battaglioli, Pediatra e neonatologa
Non credo che quel poco di sedimento nello sterilizzatore abbia creato alcun problema. Si ricordi comunque di lavare bene anche lo sterilizzatore. Eritemi ed eczemi vengono spesso ai neonati, non sempre si trova una causa specifica, e neppure una terapia, se non creme emollienti locali.
Marina Battaglioli
Pediatra e neonatologa
Dirigente medico di 1° livello c/o Patologia Neonatale – Nido P.O. Buzzi.
Laureata in Medicina e Chirurgia a Milano nel 1990, opera fino al 1994 come studente interna prima e poi come specializzanda presso la Clinica De Marchi e la Clinica Mangiagalli dell’Università degli Studi di Milano dove consegue la specializzazione in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996.
Tra il 1994 e il 1996 è titolare di una borsa di studio per il Trasporto Neonatale d’Emergenza presso il reparto di Patologia Neonatale della Clinica Mangiagalli, dove opera fino al 1998. Tra il 1998 e il 2000 presta la propria opera al Nido dell’Ospedale S.Giuseppe di Milano prima e poi alla Divisione di Pediatria e Patologia Neonatale dell’Ospedale “Valduce” di Como.
Dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, attualmente è Dirigente medico di 1° livello.