DOMANDA
È vero che ai neonati maschietti ci sarebbero alcuni esercizi da effettuare nella natura? Sto per avere un bambino e provo imbarazzo a fare personalmente la domanda al medico.
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Marina Battaglioli, Pediatra e neonatologa
Gli esercizi per evitare la fimosi (condizione medica per la quale la pelle che avvolge il prepuzio non riesce a scoprire completamente ed autonomamente il glande) non vanno iniziati prima del quarto/quinto mese. La fimosi del neonato è fisiologica; anche senza alcun esercizio è possibile quindi che scompaia da sola e il prepuzio si ammorbidisca per conto suo. Il controllo dei genitali rientra comunque nei controlli pediatrici routinari, non dovrà dunque dire nulla al suo futuro pediatra, ci penserà lui a dirle se sarà il caso di fare qualcosa.
Marina Battaglioli
Pediatra e neonatologa
Dirigente medico di 1° livello c/o Patologia Neonatale – Nido P.O. Buzzi.
Laureata in Medicina e Chirurgia a Milano nel 1990, opera fino al 1994 come studente interna prima e poi come specializzanda presso la Clinica De Marchi e la Clinica Mangiagalli dell’Università degli Studi di Milano dove consegue la specializzazione in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996.
Tra il 1994 e il 1996 è titolare di una borsa di studio per il Trasporto Neonatale d’Emergenza presso il reparto di Patologia Neonatale della Clinica Mangiagalli, dove opera fino al 1998. Tra il 1998 e il 2000 presta la propria opera al Nido dell’Ospedale S.Giuseppe di Milano prima e poi alla Divisione di Pediatria e Patologia Neonatale dell’Ospedale “Valduce” di Como.
Dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, attualmente è Dirigente medico di 1° livello.