Macchie scure all’inguine dopo ceretta

DOMANDA

A distanza di due giorni da una ceretta inguinale ho fatto una doccia solare. Mi sono comparse delle macchie scure sull'inguine ancora oggi ben visibili. Sono andata in farmacia e mi hanno dato una crema schiarente all'uva ursina. Posso usarla senza problemi? Posso prendere il sole quest'estate? Inoltre subito dopo la doccia solare, sulle gambe avevo delle macchie che sembravano "disegnare" la circolazione sanguigna. Ora sono quasi scomparse, ma la pelle non è uniforme.

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Francesco Garonzi, Dermatologo

La depilazione tramite ceretta all'inguine provoca spesso una certa irritazione data la delicatezza della cute di questa regione. L'irradiazione UVA o UVB su zone infiammate stimola una maggiore produzione di melanina, con conseguente iperpigmentazione postinfiammatoria, che a volte si verifica anche senza esposizione a raggi UV. Queste macchie scure in genere sono sensibili a creme depigmentanti. L'uva ursina, in virtù del suo contenuto di arbutina, si può usare senza problemi: i suoi effetti schiarenti si manifesteranno nell'arco di uno-due mesi. Le creme a base di estratti di questa pianta contengono spesso filtri UVA-UVB, permettendo una prudente esposizione solare che altrimenti ne comprometterebbe l'efficacia. Gli effetti della dilatazione vascolare superficiale dovrebbero risolversi spontaneamente o con l'aiuto di una buona crema idratante-lenitiva.

Francesco Garonzi
Dermatologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita