A due mesi sembra troppo “tranquillo”

DOMANDA

Premetto che ho un bimbo di 16 mesi che sin da piccolo è stato molto vivace. Ora ho un nipotino che compirà 2 mesi tra pochi giorni, è molto tranquillo ma ho avuto l'impressione che muova pochissimo gli arti, è sempre piuttosto fermo. Secondo lei dipende da fattori soggettivi oppure questa cosa può indicare un problema?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Marina Battaglioli, Pediatra e neonatologa

Non tutti i bambini sono uguuali. Alcuni sono più calmi, altri più agitati. Presumo che il suo nipotino sia stato visitato da un pediatra, che avrebbe provveduto agli accertamenti necessari se si trattasse un bimbo che "non si muove". Non faccia paragoni, che possono sembrare indelicati. Lasci che sia eventualmente il pediatra curante a dare le indicazioni necessarie.

Marina Battaglioli
Pediatra e neonatologa
Dirigente medico di 1° livello c/o Patologia Neonatale – Nido P.O. Buzzi.
Laureata in Medicina e Chirurgia a Milano nel 1990, opera fino al 1994 come studente interna prima e poi come specializzanda presso la Clinica De Marchi e la Clinica Mangiagalli dell’Università degli Studi di Milano dove consegue la specializzazione in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996.
Tra il 1994 e il 1996 è titolare di una borsa di studio per il Trasporto Neonatale d’Emergenza presso il reparto di Patologia Neonatale della Clinica Mangiagalli, dove opera fino al 1998. Tra il 1998 e il 2000 presta la propria opera al Nido dell’Ospedale S.Giuseppe di Milano prima e poi alla Divisione di Pediatria e Patologia Neonatale dell’Ospedale “Valduce” di Como.
Dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, attualmente è Dirigente medico di 1° livello.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita