DOMANDA
Mio figlio di 7 anni, suda tantissimo sulla testa: basta che si muova un po' di più del dovuto e inizia a sudare. La sua alimentazione è composta da brioches, frutta, pane, pasta (solo bianca senza alcun condimento), carne solo ai ferri o al burro, niente verdure (mangia solo spinacine), pesce solo bastoncini o filetti di platessa, niente insaccati né latticini. Può essere la dieta?
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Marina Battaglioli, Pediatra e neonatologa
I bambini sudano soprattutto in testa, chi più chi meno, non avendo ancora sviluppato il sistema delle ghiandole sudoripare tipico dell'adulto. Non c'è correlazione con la sua dieta se non con un eventuale sovrappeso, che accentua la sudorazione. Mi permetto di suggerirle qualche modifica della dieta di suo figlio, anche se non serve a farlo sudare meno: aumenti le verdure, le farine integrali e i cereali e si ricordi che i latticini e il latte sono un'ottima fonte di calcio per le ossa in formazione. Non sarà facile convincere un bambino a cambiare abitudini alimentari, ma almeno ci si può provare.
Marina Battaglioli
Pediatra e neonatologa
Dirigente medico di 1° livello c/o Patologia Neonatale – Nido P.O. Buzzi.
Laureata in Medicina e Chirurgia a Milano nel 1990, opera fino al 1994 come studente interna prima e poi come specializzanda presso la Clinica De Marchi e la Clinica Mangiagalli dell’Università degli Studi di Milano dove consegue la specializzazione in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996.
Tra il 1994 e il 1996 è titolare di una borsa di studio per il Trasporto Neonatale d’Emergenza presso il reparto di Patologia Neonatale della Clinica Mangiagalli, dove opera fino al 1998. Tra il 1998 e il 2000 presta la propria opera al Nido dell’Ospedale S.Giuseppe di Milano prima e poi alla Divisione di Pediatria e Patologia Neonatale dell’Ospedale “Valduce” di Como.
Dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, attualmente è Dirigente medico di 1° livello.