DOMANDA
Ho 35 anni e mi hanno diagnosticato una condropatia bilaterale discreta per un sovraccarico di spostamento pesi, ora devo prendere per 4 mesi un integratore alimentare. Sono in sovrappeso di qualche chilo: quale è l'alimentazione migliore per perdere un po’ di peso, ma aiutare anche le cartilagini?
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Patrizia Maria Gatti, Specialista in Scienza dell’Alimentazione
In generale l’alimentazione migliore per perdere peso deve essere variata e bilanciata ogni giorno, niente di diverso dalla dieta salutare per tutti. Naturalmente chi desidera perdere peso dovrà restringere le calorie da assumere quotidianamente, ma non a caso, solo e sempre con l’aiuto del dietologo. Nel caso particolare di malattie delle cartilagini, delle ossa e dello scheletro in generale è ovvio che dovendo restringere le calorie siano necessarie particolari integrazioni (soprattutto calcio e vitamina D) come quella che credo stia facendo, che vanno personalizzate caso per caso anche in base alla gravità della malattia, e comunque per decidere quanti e quali integratori assumere è sempre meglio sentire il parere del medico e dell’ortopedico. Per l’alimentazione migliore è meglio privilegiare gli alimenti ricchi di calcio, cioè latte e derivati, tuttavia ci vuole attenzione alle quantità e alla qualità dando la preferenza alle versioni magre. Infine, la fisioterapia di riabilitazione è la migliore cura abbinata ai farmaci adatti al caso e specifici per la condropatia, il tutto sempre sotto la guida degli specialisti.
Patrizia Maria Gatti
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1983 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Milano si è Specializzata in Scienza dell’alimentazione (indirizzo dietetico) presso il medesimo Ateneo nel 1986. Nel 1994 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Biochimica e la Specializzazione in Biochimica Clinica (indirizzo diagnostico) nel 1997.
Attualmente lavora come libero professionista: svolge attività privata come medico specialista e come author and medical editor multimedia communication. È autore di numerose pubblicazioni in: ricerca clinica, ricerca scientifica di base, biochimica nutrizionale e delle malattie legate alla nutrizione (diabete, obesità, dislipidemie, aterosclerosi). Ha al suo attivo numerose partecipazioni in qualità di docente e/o di relatore a convegni e corsi di educazione nutrizionale per la popolazione generale e per le scuole e a congressi nazionali e internazionali. Possiede oltre 10 anni di esperienza nella comunicazione multimediale salute, medicina e nutrizione.