DOMANDA
Vorrei sapere se è meglio sostituire un pasto con frutta o con verdura. E poi, se mangiare nel pasto di mezzogiorno solo frutta può aumentare la glicemia.
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Patrizia Maria Gatti, Specialista in Scienza dell’Alimentazione
È assolutamente lecito sostituire ogni tanto un pasto con sola frutta o sola verdura, tuttavia adottare questa abitudine tutti i giorni può sbilanciare la quota di nutrienti assunta giornalmente a sfavore non tanto della glicemia, quanto dell’equilibrio energetico totale che ogni giorno va rispettato. Per questo consiglio di sostituire un pasto con sola frutta o verdura una sola volta la settimana sempre che il pasto successivo sia completo. Questo non significa che ci si debba poi abbuffare con un pasto troppo pesante anche da digerire e comunque non si può mai affidarsi al caso o all’improvvisazione, è sempre meglio accertare se ci sono problemi di glicemia o di sovrappeso. Chieda dunque al suo medico se è il caso di consultare uno specialista.
Patrizia Maria Gatti
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1983 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Milano si è Specializzata in Scienza dell’alimentazione (indirizzo dietetico) presso il medesimo Ateneo nel 1986. Nel 1994 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Biochimica e la Specializzazione in Biochimica Clinica (indirizzo diagnostico) nel 1997.
Attualmente lavora come libero professionista: svolge attività privata come medico specialista e come author and medical editor multimedia communication. È autore di numerose pubblicazioni in: ricerca clinica, ricerca scientifica di base, biochimica nutrizionale e delle malattie legate alla nutrizione (diabete, obesità, dislipidemie, aterosclerosi). Ha al suo attivo numerose partecipazioni in qualità di docente e/o di relatore a convegni e corsi di educazione nutrizionale per la popolazione generale e per le scuole e a congressi nazionali e internazionali. Possiede oltre 10 anni di esperienza nella comunicazione multimediale salute, medicina e nutrizione.